Regole per un business di successo

26 July, 2009 (11:27) | agile, business, startup

Dopo aver letto un bel po’ di cose sull’argomento, questa è una perfetta sintesi

  • The customer is the most important thing in your business
  • The best business plan is to sell people the things they want
  • Your business is successfull if your earnings are higher than your spendings

Troppo spesso le startup vengono fondate su una vision di progetto che esiste solo nelle menti degli stessi fondatori, Eric Ries dice sempre nelle sue presentazioni “vision not delusion”, che potrebbe anche essere “vision not illusion”. Il compito principale di una startup è quello di validare/raffinare nel più breve tempo possibile la propria vision di progetto confrontandosi con l’unica fonte di verità: gli utenti

VC: “Interessante la vostra idea, potete mostrarci il vostro business plan?”
Startup: “Inizialmente avevamo questo set di funzionalità, poi abbiamo eliminato queste funzionalità ed abbiamo aggiunto queste altre e siamo passati da X utenti a 3X utenti, a partire da questa informazione abbiamo modificato il nostro posizionamento nel mercato, abbiamo validato queste informazioni passando da 3X utenti a 10X utenti aggiungendo queste altre funzionalità in accordo con quanto avevamo scoperto. Ora ci aspettiamo di raggiungere i 100X utenti, quindi una revenue di Y, togliendo queste funzionalità e aggiungedo queste altre nei prossimi 2 mesi”

Questo è un business plan nel quale metterei dei soldi…

Comments

Comment from devsmt
Date: October 26, 2009, 9:36 am

penso che questo riassunto valga oro per ogni byte in cui è espresso… trovo di enorme significato ed importanza l’uso del verbo rimuovere associato a funzionalità… si, sono convinto che un buon prodotto si distingua anche per NON avere le funzionalità stupide e inutili che forze esterne ed invasive tentano di imporre.
molto bello, grazie

Write a comment